Come vendere prodotti agricoli online: sito o piattaforma?

Questo è il dubbio di ogni impresa agricola: meglio realizzare un e-commerce proprio o affidarsi all’esperienza di una piattaforma? Ecco come vendere prodotti agricoli online in modo semplice ed efficace.

 

Hai finalmente realizzato il tuo sogno: la tua impresa agricola è finalmente operativa. Ma come vendere prodotti agricoli online? Meglio un sito proprietario o una piattaforma?

La risposta è semplice: vendere prodotti agricoli di produzione propria affidandoti all’esperienza, alla competenza e alla clientela di una piattaforma, è di gran lunga la scelta migliore. La vendita di prodotti agricoli, infatti, è un’attività delicata, che per avere successo deve puntare su visibilità, strategie di marketing e costi contenuti. Tutti elementi che un sito proprietario non può garantirti, quanto meno non nel breve periodo. Ecco perché.

  • Visibilità – mettere online un semplice sito vetrina o un vero e proprio e-commerce, non cambia: comunque dovrai renderli visibili. Ora, aprire uno shop online per la vendita di prodotti agricoli è come aprire un ristorante in periferia, quando tutta la movida si concentra nel centro città. Se non riesci a raggiungere la clientela, nessuno saprà che esisti!

Bene, sappi però che scalare la SERP di Google, posizionandoti nei primi risultati di ricerca, non è affatto semplice. Per riuscirci, avrai bisogno di affidarti ad un web master per l’ottimizzazione del sito, a un esperto SEO per l'individuazione delle keyword più performanti e a un team di professionisti del marketing, in grado di pianificare tutte le attività necessarie per il successo del tuo business.

Con la piattaforma, tutte queste preoccupazioni svaniscono, soprattutto quando sarà questa a curare anche la parte marketing, promuovendo la tua azienda sui principali social media.

  • Marketing – in questi tempi, difficili ed incerti per tutti, l’attenzione del consumatore ai costi si è fatta spasmodica. Capita spesso, infatti, che nei supermercati rimangano invenduti prodotti rinomati solo perché costano qualche centesimo in più rispetto a quelli di una concorrenza sconosciuta.
    Nel settore agricolo, poi, questo è un punto cruciale. Non è un mistero, infatti, che i margini di profitto siano più esigui rispetto quelli di altri comparti, quindi è assolutamente impensabile competere con la concorrenza abbassando i prezzi. Quello che devi fare è puntare su strategie di marketing che ti consentano di vendere un’esperienza, ovvero di qualificare il tuo prodotto come l’espressione di un territorio, di una cultura, di una tradizione secolare. Solo in questo modo il tuo potenziale consumatore sarà motivato a spendere qualcosa in più rispetto a quanto avrebbe fatto al supermercato, pur di assicurarsi un prodotto unico.

E chi meglio di un marketplace può supportarti in questo percorso di branding?

  • Costi di manutenzione – se pensi che i costi di un sito di e-commerce per la vendita di prodotti agricoli si esauriscano al momento della sua messa online, sei fuori strada. Un sito, per essere competitivo, richiede manutenzione costante, che possa assicurare la massima efficienza tanto al CMS, quanto ai template e agli eventuali software di terze parti, come ad esempio i plugin. Inoltre, soprattutto in occasione degli aggiornamenti, è indispensabile effettuare una copia di backup, per evitare che durante un intervento tu possa perdere tutti i tuoi preziosi dati. Insomma, lavoro da fare, ce n'è!

È quindi evidente dove sta il vantaggio di affidarti a una piattaforma per la vendita dei tuoi prodotti agricoli: tutte queste operazioni saranno a suo carico.

Insomma, se cercavi una risposta alla tua domanda “Come vendere prodotti agricoli online”, l’hai trovata. Agricook ti mette a disposizione il suo bagaglio di competenze ed esperienza proprio affinché tu possa tornare a fare ciò che sai fare meglio: coltivare il tuo orto, allevare il tuo bestiame, offrire ai tuoi clienti prodotti agricoli di altissima qualità, prodotti con amore.


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